Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mutui Prestiti
Il sito dedicato ai prestiti e ai mutui con consigli utili e informazioni per affrontare al meglio decisioni importanti
-
Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
-
Tutto Prestiti
All'interno di TuttoPrestiti.it troverete tutte le informazioni che state cercando sui prestiti e i finanziamenti. Definizioni e consigli per scegliere il vostro prestito ideale.
-
Mutui
Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
-
Mutui Prestiti
Piccolo vademecum per orientarsi fra terminologia e documenti nel variegato mondo dei mutui e dei prestiti.


Cattivi Pagatori e Protesti

I Prestiti le categorie più in difficoltà

Vediamo ora come può fare una persona che non abbia una busta paga a richiedere ed ottenere un prestito.

In linea di principio colui che non ha un lavoro non è in condizione di restituire un prestito e dunque l'accesso ai finanziamenti gli è negato.

Dove

Tuttavia è possibile per chi non ha busta paga ottenere un piccolo prestito dimostrando attraverso le movimentazioni di conto corrente,  di avere delle entrate regolari, per esempio se si percepisce l'affitto di un immobile,  oppure grazie all'appoggio di un garante.

Il garante per poter essere considerato tale non può avere debiti pendenti che superino il 40% del proprio reddito e ovviamente non deve essere un cattivo pagatore.

Se si è in grado di rispettare questi criteri viene generalmente concesso un prestito contenuto e spesso la formula scelta è quella della carta revolving.

Altre categorie per le quali può essere difficile chiedere un prestito sono quelle formate da tutti coloro considerati cattivi pagatori e da coloro che hanno subito un protesto.

In questi casi le possibilità di finanziamento esistono attraverso: la cessione del quinto dello stipendio, di cui abbiamo parlato in precedenza, ovviamente qualora si tratti di lavoratori dipendenti; tramite la delega di pagamento o doppia cessione ovvero quei prestiti,  sempre evidentemente indirizzati ai lavoratori dipendenti, che consentono una rata massima di 2/5  della mensilità dello stipendio; oppure non riferito però a chi ha subito protesti, attraverso il prestito cambializzato, una forma di prestito personale, (che dunque prescinde dalle finalità per le quali viene richiesto) restituibile con cambiali mensili.

La cambiale rappresenta una garanzia ulteriore sul prestito dato il suo valore esecutivo che a fronte dell'inadempienza del soggetto debitore, consente l' immediato pignoramento di beni di proprietà convertibili in denaro fino a ripianare l'importo dovuto.

Un'altra possibilità per protestati e cattivi pagatori è quella di riacquistare la propria credibilità finanziaria tramite la cancellazione del proprio nominativo dalle banche dati degli organi preposti a raccogliere i nominativi dei cattivi pagatori, come il SIC sistemi di informazione crediti e banche dati affini.

Va detto che la procedura non è semplice e specialmente non è breve, infatti, per esempio, dopo aver ottenuto la cancellazione del proprio nominativo a seguito di un protesto, bisogna attendere almeno un anno per poter chiedere un prestito e veder valutata la propria pratica come quella di una persona che non ha avuto problemi di solvibilità.

Inoltre la cancellazione del proprio nominativo vuol dire azzerare la propria storia creditizia e dunque implica la necessità di tempo per ricostruire storicamente quella credibilità di pagatore puntuale che da accesso a prestiti per somme consistenti, dunque rispettati i tempi di cancellazione, potrete ricominciare solo da prestiti di esigua entità.

Navigare Facile
mutuieprestiti.info

Il sito fornisce informazioni utili su alcune tipologie di mutuo e alcune tipologie di prestiti con utili indicazioni per meglio orientarsi nel mondo dei finanziamenti.
Argomenti

Il Mutuo Fondiario
Il Mutuo Liquidità
Cessione del Quinto
Cattivi Pagatori e Protesti